- progetto in lavorazione -
OGGETTI ROTONDI
Capitolo 1
MERCURIO
Lunedì, 11/09/2023
ore 10:00 - ore 22:00
Grumo Appula (BA)
​
Sintesi della crosta di Mercurio e
stesura mediante impasti gommosi
su zanzariera intelaiata su legno;
​
riprese video per il singolo "Lazarus Taxa" dei Turangalila
(in uscita a Novembre).

Spettrografia di Mercurio. Rilevazioni di silicati di alluminio e magnesio


Preparazione dell'idrossido di alluminio

a Costantino non piace l'odore di un Mercurio neonato

Mercurio fotografato dalla sonda Messenger in enhanced colors. Il pianeta non viene percepito così dall'occhio umano (ma di un grigio-marrone); questa visione invece permette di definire la diversificazione dei composti chimici presenti in superficie



abbiamo riprodotto la superficie del pianeta Mercurio sintetizzando sulla superficie del pianeta Terra i composti rilevati dalla sonda Messenger... strano vero? Poi abbiamo impastato questi sali inorganici con gomma vegetale.

una fondamentale molecola di glicerolo


"SPLASH!!!" (cit. Il Gabibbo)

Il medium in cui abbiamo inserito i minerali mercuriani sintetizzati genera un ambiente igroscopico dove i composti saranno in continua interazione reciproca ed in contatto con l'atmosfera terrestre. Ciò vuol dire che certamente questi silicati e solfuri cosiddetti si modificheranno gia l'indomani della stesura. È un po' come portare un pinguino a Fasano o andare in vacanza su Marte in un futuro già in cantiere.
Mercurio è il pianeta più vicino al sole, la sua vita chimica si evolve in un ambiente che varia tra i -180 ed i 450 °C, in una debolissima atmosfera, esposto all'erosione del vento solare. Avremo fatto un atto di bene riproducendone una rappresentazione sul nostro accogliente pianeta?
Non sappiamo rispondere in alcun modo per adesso, non ci tocca che attendere il prossimo materiale multimediale da mostrarvi assieme all'uscita di LAZARUS TAXA, videoclip del singolo omonimo dei TURANGALILA.
Riprese di Nicola Masi
TUTTA LA VERITA' SULLA MISSIONE MESSENGER
ECCO COSA CI HANNO SEMPRE TENUTO NASCOSTO
GUARDA IL VIDEO
in collaborazione con l'istituto NASA, Carnegie Science, Johns Hopkins Applied Physics Laboratory
DUE GIORNI DOPO
visione retroilluminata


visione posteriore

